lunedì 21 dicembre 2015

7.3 - LA TENEREZZA NELLE SCIENZE

FISICA-CHIMICA

La neve ha una struttura aperta ed è quindi soffice, a meno che non sia sottoposta a una pressione esterna. La disciplina che studia le caratteristiche fisico-chimiche della neve in relazione all'ambiente è la nivologia.








TEOLOGIA


Il vangelo è la rivelazione della tenerezza dell’amore di Dio per l’uomo. La tenerezza è un cuore palpitante, accogliente, capace di compassione, di benevolenza e di amicizia gratuita. Essa rappresenta l'abbraccio dell’amore, il clima di attenzione e di effusione affettiva indispensabile perché l’amore possa manifestarsi e attuarsi adeguatamente. Senza queste caratteristiche la carità del vangelo sarebbe priva di quel calore vivo, di quella cordialità affettuosa che diventa interesse per l’altro e amicizia vera e cordiale.



ANTROPOLOGIA


La tenerezza è un’attitudine umana inscritta in noi fin dalla nascita. Essa appartiene alla nostra identità più profonda e si qualifica come capacità di «sentire», che coinvolge tutto l’essere, aprendolo all'umanizzazione, all'incontro, alla compassione e alla convivialità. È un affetto interiore vissuto con partecipazione viva, affettuosa e dinamica. È un’attitudine che orienta ad uscire dall'io per incontrarsi con il tu, tendendo verso di lui in un rapporto reale di dedizione e di reciprocità. La tenerezza si oppone a due atteggiamenti esistenziali molto diffusi e quasi sempre connessi tra loro: la durezza di cuore, intesa come barriera, muro, rigidità, chiusura mentale, e il ripiegamento su di sé come egocentrismo, incapacità di rivolgersi all'altro diverso da sé, rifiuto di dialogo e di scambio. La tenerezza, invece, è flessibilità, permeabilità, apertura di cuore, disponibilità al cambiamento, benevolenza e amorevolezza.


FILOSOFIA


Chi «ha» tenerezza, ma non si orienta ad «essere» tenerezza, cerca di far prevalere se stesso o la logica del possesso invece che il primato dell’altro, con la ricerca più o meno inconscia della propria felicità piuttosto che quella del prossimo.


ECOLOGIA


Konrad Lorenz coglie un rapporto di reciprocità e di interdipendenza tra l’abbrutimento della natura e l’abbrutimento dell’uomo. Naturalmente vale anche il contrario: l’abbrutimento dell’uomo, della sua interiorità, la perdita del gusto del vero, del buono e del bello, lo smarrimento della tenerezza e della trascendenza, si riverberano in una mancanza di rispetto per la natura, in abbrutimento ecologico. Sussiste infatti una reale e profonda corrispondenza tra persona umana e natura: l’una condiziona l’altra.
Chi non sa intenerirsi di fronte alle meraviglie del cosmo, non sa provare tenerezza nemmeno per le creature umane.

Konrad Lorenz



GEOLOGIA

Le tenere rocce sedimentarie

Le rocce sedimentarie sono un tipo di rocce formate dall'accumulo di sedimenti di varia origine, derivanti in gran parte dalla degradazione e dall'erosione di rocce preesistenti, che si sono depositati sulla superficie terrestre.  


Arenaria


ANATOMIA

Il fegato è formato da un tessuto particolarmente friabile tanto che alcune operazioni possono essere effettuate con le mani (digitoclasia).



Nessun commento:

Posta un commento